Naviga in incognito

Naviga in incognito: copri le tue tracce online

Attenzione: se sei preoccupata per qualcuno che sa che hai visitato questo sito, leggi le seguenti informazioni sulla sicurezza.
In che modo un uomo maltrattante può scoprire le tue attività su Internet?

Ti preghiamo di dedicare qualche minuto alla lettura dell'avviso di seguito e ad adottare misure per aumentare la tua sicurezza quando visiti questo sito. In particolare ci sono delle modalità che ti consentono una navigazione in incognito.

Di norma, i browser Internet salvano determinate informazioni durante la navigazione in Internet. Ciò include immagini dai siti web visitati, informazioni inserite nei motori di ricerca e un percorso ("cronologia") che rivela i siti che hai visitato. Segui le istruzioni seguenti per ridurre al minimo le possibilità che qualcuno scopra che hai visitato questo sito web.

Se sai quale browser stai utilizzando, passa alle istruzioni pertinenti di seguito. Se non conosci il tipo di browser che stai utilizzando, fai clic su Aiuto nella barra degli strumenti nella parte superiore della schermata del browser. Apparirà un menu a discesa, l'ultima voce dirà Informazioni su Internet Explorer, Informazioni su Mozilla Firefox o qualcosa di simile. La voce si riferisce al tipo di browser che stai utilizzando - dovresti quindi fare riferimento alle istruzioni pertinenti di seguito.
Sicurezza generale: fai attenzione

Se non usi una password per accedere al tuo computer, qualcun altro potrà accedere alla tua posta e monitorare il tuo utilizzo di Internet. Il modo più sicuro per trovare informazioni su Internet sarebbe presso una biblioteca locale, a casa di un amico o al lavoro.

Le seguenti informazioni potrebbero non nascondere completamente le tue tracce. Molti tipi di browser hanno funzionalità che visualizzano i siti visitati di recente. C'è anche uno spyware che può essere utilizzato in modo più segreto per monitorare la tua attività. Il modo più sicuro per trovare informazioni su Internet sarebbe presso una biblioteca locale, a casa di un amico o al lavoro.

Ulteriori informazioni e supporto sull'abuso online e digitale

Pulsante Esci del meù principale

Il pulsante Esci nel menù principale del sito web "Non è amore" nasconderà rapidamente la pagina, ma sarà comunque necessario eliminare la cronologia e coprire completamente le tracce.

Navigazione in incognito

Tutti i principali browser web hanno una modalità di "navigazione privata" che, una volta abilitata, non memorizza nulla della tua attività sul tuo computer in quella finestra di navigazione. Questo non impedirà ai servizi online di vedere cosa stai facendo, ma non lascerà alcuna traccia della tua attività sul tuo computer (nessuna cronologia, cache web o altro) e quindi è sempre un utile primo passo da compiere.

Internet Explorer: vai su Sicurezza - Strumenti - "Navigazione Privata".

Firefox: fare clic sul pulsante Menu con tre linee orizzontali - "Nuova finestra privata".

Chrome: fai clic sul pulsante Menu con tre linee orizzontali e seleziona "Nuova finestra di navigazione in incognito".

Opzioni simili possono essere trovate in Opera e Safari.

È anche meglio ricontrollare che nulla sia stato memorizzato seguendo i passaggi seguenti.

Internet Explorer

Fare clic sul menu Strumenti e selezionare Opzioni Internet. Nella pagina Generale, in File temporanei Internet, fare clic su Elimina cookie e quindi su OK. Fai clic su Elimina file, metti un segno di spunta nella casella Elimina tutto il contenuto offline e fai clic su OK. In Cronologia, fare clic su Cancella cronologia e quindi su OK. Ora guarda nella parte superiore della finestra e fai clic sulla scheda Contenuto, seleziona Completamento automatico e infine Cancella moduli.

Firefox

Fare clic su Strumenti e poi su Opzioni, quindi su Privacy. Fare clic sul pulsante Cancella accanto a Cache e informazioni sui moduli salvati.
Eliminazione della cronologia di navigazione

I browser Internet tengono anche un registro di tutte le pagine web visitate. Questo è noto come "storia". Per eliminare la cronologia per Internet Explorer e Firefox, tieni premuto il tasto Ctrl sulla tastiera, quindi premi il tasto H (Ctrl, Alt e H per Opera). Trova tutte le voci che dicono noneamore.caritasambrosiana.it, fai clic con il tasto destro e scegli Elimina.

E-mail

Se un molestatore ti invia messaggi di posta elettronica minacciosi o molesti, questi potrebbero essere stampati e salvati come prova di tale abuso. Qualsiasi e-mail inviata in precedenza verrà archiviata in Posta inviata. Se hai iniziato un'email ma non l'hai terminata, potrebbe trovarsi nella cartella Bozze. Se rispondi a qualsiasi email, il messaggio originale sarà probabilmente nel corpo del messaggio: stampa ed elimina l'email se non vuoi che nessuno veda il tuo messaggio originale.

Quando si elimina un elemento in qualsiasi programma di posta elettronica (Outlook Express, Outlook, ecc.), L'elemento non viene effettivamente eliminato, ma viene spostato in una cartella denominata Posta eliminata. È necessario eliminare separatamente gli elementi negli elementi eliminati. Fare clic con il tasto destro sugli elementi nella cartella Posta eliminata per eliminare singoli elementi.
Barre degli strumenti

Le barre degli strumenti come Google, AOL e Yahoo tengono un registro delle parole di ricerca che hai digitato nella casella di ricerca della barra degli strumenti. Per cancellare tutte le parole di ricerca che hai digitato, dovrai controllare le singole istruzioni per ogni tipo di barra degli strumenti. Ad esempio, per la barra degli strumenti di Google tutto ciò che devi fare è fare clic sull'icona di Google e scegliere "Cancella cronologia ricerche".

Non dimenticare di disconnetterti.